Lisbon

Study in Lisbon

Perché il Portogallo? Perché venire a studiare nella California d’Europa? Perché vivere nella capitale europea delle startup? Perché Lisbona?

Come hai visto, Tom si è innamorato di Lisbona! Questo sta accadendo anche a me, giorno per giorno, tramonto per tramonto… Eh si, qui i tramonti sono da wow e da Instagram (come direbbe qualcuno).

Qualche settimana fa il Sindaco di Lisbona, Fernando Medina, ha accolto gli studenti internazionali.

Qui a Lisbona, lo fanno ogni anno, vogliono farci sentire come a casa e far diventare Lisbona la nostra casa.

Ma perché Lisbona dovrebbe e potrebbe diventarlo?

Ora, prima di dirti perché io ho scelto Lisbona come meta per il mio scambio, ti do 10 dieci buoni motivi per scegliere Lisbona come città per tuoi studi

1. Eccellenza in istruzione
Qui sono presenti molte università prestigiose pubbliche e private.

2. Costo della vita
Lisbona è una tra le città europee meno care, quindi costo della vita basso e tasse universitarie anch’esse basse.

3. Alloggi
Lisbona ha più di 70 residence universitari!

4. Sport e tempo meteorologico
Lisbona è la 18esima città più vivibile al mondo (Monocle magazine). E il sole splende per 250 giorni all’anno: è la città europea più soleggiata dove si possono praticare tutti i tipi di sport, soprattutto il surf (a soli 20minuti dal centro)

5. Multiculturale
Le lingue più parlate sono l’inglese, il francese e lo spagnolo. E sono presenti tantissime comunità da tutto il mondo, dall’India al Brasile.

6. Cultura
Gli antichi quartieri, il Castello, Bica, Alfama, le case del Fado dove ascoltare le tipiche musiche… Oltre 75 musei, gallerie d’arte, tantissimi festival si susseguono durante l’anno … Lisbona pullula di cultura!

7. Sicurezza
Secondo Eurostat Lisbona è stata considerata la città più sicura d’Europa ed è tra le prime 50 città più sicure al mondo (MERCER).

8. Città verde
Situata al ridosso del Parco forestale di Monsanto, a Lisbona gli spazi verdi non mancano e anche i veicoli elettrici sono molto utilizzati.

9. Divertimento
Tantissimi eventi internazionali si tengono qui. E poi tantissimi posti in cui poter assaporare i cibi tradizionali portoghesi, bere, ballare. La notte è lunga nei quartieri di Alcântara, Santos e Cais do Sodré. E poi c’è il quartiere notturno per eccellenza: il Bairro Alto.

10. Città cosmopolita e una porta per il mondo
Lisbona si affaccia sull’Atlantico ed è a due passi dall’America e dall’Africa. Proprio grazie al passato di esploratori, i Lisbonesi sono persone così amichevoli e dalla mente aperta.

studyinlisbonweb1

E ora tocca a me. Lisbona perché?

Lisbona per l’università prestigiosa che ho scelto, la Nova SBE, presente nelle maggiori classifiche mondiali. Lisbona perché l’innovazione la respiri tutti i giorni e se hai un’idea e vuoi fare qualcosa, devi venire assolutamente qui. Lisbona perché quest’anno, o meglio tra qualche settimana, si terrà il WebSummit (Se non sai cosa sia, aspetta il prossimo post). Lisbona perché la cultura è in ogni dove. Lisbona perché è Lisbona.

Quindi, come vedi, sto aiutando Tim a condividere l’amore che, anche io sto sviluppando, per questa destinazione indimenticabile per tutti gli studenti che vogliono un’esperienza unica in termini di stile di vita universitario, ospitalità, gastronomia, cultura, divertimento.

Vieni, rimani, divertiti e… studia a Lisbona!

Se vuoi conoscere meglio la città e tutte le opportunità che ha da offrire agli studenti internazionali, consulta il portale StudyInLisbon.pt

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply