Design Milano

Salone del Mobile – O ci sei. O ci devi essere

Il Salone del Mobile inizia sempre un martedì di aprile per proseguire per l’intera settimana: giorni densi di appuntamenti, eventi, mostre e presentazioni dove si incontrano e si incrociano tutti coloro che intendono rimanere aggiornati sul mondo dell’arredo e del progetto.

salone del mobile

Il Salone del Mobile compie 55 anni all’insegna dell’innovazione e dell’internazionalità, cresce infatti la presenza di espositori esteri, quasi il 30% delle aziende presenti in fiera.
Si preannuncia un’edizione interessante sia per l’ampia offerta commerciale rappresentata da un parterre di aziende tra le più qualificate del mercato nazionale e internazionale, sia per la ricerca dell’equilibrio tra tradizione e innovazione nel nome della qualità e della cultura.

Queste le novità dell’edizione 2016 del Salone del Mobile che si terrà trail 12 e il 17 aprile:
Una mostra con 11 stanze inventate da grandissimi del design come Alessandro Mendini e altri esperti; un corto del regista di Gomorra Matteo Garrone per lanciare un’altra mostra dedicata al mobile classico; una nuova sezione della fiera, XLux, per l’arredamento di lusso dove troveranno posto marchi di questo settore, per esempio Fendi, Roberto Cavalli e Ferré; uno luogo-evento con protagonisti gli architetti in centro città, al Mall di Porta Nuova, nel cuore della nuova area nata intorno alla stazione Garibaldi.

Il Salone del mobile non è solo la fiera. Quest’anno gli organizzatori hanno deciso di creare un’importante mostra, collegata con i numerosi eventi che animeranno la XXI Triennale
La mostra, Stanze. Altre filosofie dell’abitare farà da avaguardia al Salone, mettendo al centro dell’attenzione la progettazione di interni, sia in chiave storica, sia con 11 ambientazioni d’autore, 11 stanze firmate da grandi del design.
Una seconda mostra, Before Design: Classic, racconta l’identità del mobile classico, che con la sua rete di aziende dotate di un grande know how produttivo è stato alle origini di quel fenomeno che dagli anni Cinquanta sarebbe diventato il design made in Italy.
Il padiglione 3 della fiera sarà interamente dedicato al lusso, con il nome XLux.

salone del mobile

E poi il Salone Satellite, che quest’anno chiamerà a Milano gli studenti di design che si saranno applicati al tema dei nuovi materiali, e per la prima volta il Salone mette in agenda una serie di premi, ancora da definirsi con esattezza, per i quali sta formando una giuria internazionale e che si terrà dopo l’evento, il 4 maggio.

salone del mobile

Parallelamente al Salone del Mobile , la città si animerà anche con il Fuorisalone: migliaia di eventi legati al tema del design sparsi per tutta la città: toccherà i quartieri di Ventura Lambrate, Brera Design District e Tortona Design Week. E presto parleremo degli eventi da non perdere!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply