Running

Integratori Etixx Sports Nutrition – La mia prova

Etixx Sports Nutrition sviluppa integratori basandosi su conoscenze scientifiche e utilizzando i migliori ingredienti disponibili. I prodotti Etixx fanno la differenza. Io li ho testati.

dsc_0460
Come ben sapete sono un podista amatoriale, o runner se volete, e, svolgendo allenamenti più o meno pesanti e affrontando alcune gare, utilizzo degli integratori per recuperare al meglio le energie.

Si è spesso scettici nell’utilizzo di questi prodotti, e anche io inizialmente lo ero, in quanto non si è a conoscenza della loro composizione e della effettiva funzionalità e magari degli effetti collaterali. Ma l’esperienza aiuta e, testando numerosi prodotti, ho avuto modo di valutare che ce n’è sono alcuni che fanno davvero la differenza, come gli integratori Etixx.

Etixx è una azienda belga, del gruppo Chefaro Pharma. I prodotti Etixx sono pensati per offire il giusto supporto nutrizionale agli atleti durante ogni fase dell’allenamento o competizione. Il brand si rivolge a tutti coloro che hanno scelto di essere attivi nello sport a livello professionistico, ricreativo o amatoriale.

Come dicevo, Etixx è diversa dalle altre marche. La maggior parte dei brand di integratori nutrizionali provengono dal mondo del fitness, del sollevamento pesi e allenamento di potenza, e ciò equivale ad una maggiore concentrazione sui risultati fisici, tralasciando il benessere dell’atleta.

L’approccio di Etixx deriva da un punto di vista scientifico, è orientato alla salute e agli atleti! Un team di specialisti provenienti da discipline diverse come biochimici, medici specializzati, scienziati biomedici, farmacologi e atleti di fama mondiale lavora con l’azienda belga, per creare questi ottimi prodotti.

Pensate che il primo integratore è stato il risultato di 6 anni di lavoro, attraverso programmi meticolosi, sviluppi e numerosi test. Tutte le cose buone richiedono tempo, questa è la vision dell’azienda, che l’ha portata a collaborare con numerose squadre professionistiche.


Etixx offre una gamma completa di prodotti nutrizionali e integratori e l’ha suddivisa in:

  • Health – Una buona salute è il bene più prezioso di un atleta. Senza di essa, la prestazione peggiora e l’allenamento diventa una fatica. Quando si chiede tanto dal proprio corpo, amminoacidi, minerali, oligoelementi e vitamine forniscono un buon supporto.
  • Power – La forza dei muscoli, specialmente l’esplosività, è una base importante per la tua prestazione atletica. Puoi sostenere ed aumentare la tua forza prima, durante e dopo l’allenamento con gli integratori giusti.
  • Endurance – La resistenza richiede tempo per essere raggiunta, e ne richiede persino di più per essere mantenuta e migliorata. E l’idratazione sta alla base.
  • Performance – Sul campo, sull’acqua, sulle piste o sulla strada, vuoi sempre sapere che sei in grado di eseguire al meglio la tua prestazione, con la massima concentrazione e la massima energia. E i carboidrati ti aiutano ad ottenere il meglio da te stesso e dare sempre il massimo.
  • Recuperation – La migliore preparazione per qualsiasi prestazione futura è un recupero completo dal tuo ultimo sforzo atletico. Recuperare al meglio e velocemente è la chiave per il successo sportivo.

High protein bar

integratori

Barretta proteica che contribuisce al mantenimento della massa muscolare. Contiene 20 grammi di proteine per 50 grammi di barretta. Il gusto vaniglia-cocco è molto gradevole, soprattutto dopo un duro allenamento in palestra.

Isotonic

etixx

Si sa, correndo si suda, e non poco. Infatti, durante l’esercizio bisogna idratarsi al meglio, soprattuto durante i periodi estivi, dove si perdono molti liquidi e sali. In questi caldi giorni (si, a Lisbona è ancora estate), ho portato con me Isotonic, una soluzione di carboidrati e elettroliti che aiuta a reintegrare ciò che si è perso. Il gusto fresco agli agrumi fa sentire meno la fatica e si digerisce in un batter d’occhio (o in una sgambata).

Isotonic ENERGY GEL

integratori

E quando l’allenamento diventa particolarmente intenso, è bene assumere il gel isotonico. Questo, ha una tripla azione, in quanto contiene tre tipi di zucchero: monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi che agiscono a diverse velocità. È arricchito anche con vitamina C che riduce la stanchezza. Quindi, non solo un effetto immediato ma energia per un tempo prolungato con riduzione dell’affaticamento. Si può anche sciogliere in 500ml di aqua e farlo diventare una bevanda isotonica.

Ginseng & Guarana ENERGY GEL

etixx

Anche questo gel è a tripla azione, con i tre tipi di zucchero. Ma è arricchito con gli estratti vegetali di ginseng, guarana e  le sostanze nutritive come vitamina C e taurina che stimolano l’energia mentale e fisica. Se ti trovi in quei momenti di bisogno, non puoi non avere questo prodotto.

Nutritional ENERGY GEL

etixx

La tripla azione è presente anche qui, cioè la miscela dei tre zuccheri a rilascio graduale. Questo gel si può utilizzare ogni volta che s necessita di energia (1 gel ogni ora) e l’assunzione è adatta all’inizio di un allenamento/competizione e/o durante.

ENERGY SPORT BAR

integratori

Barrette per dare il massimo. Gustose (soprattutto quella al limone) e facilmente digeribili, sono l’ideale durante l’attività fisica. Personalmente non utilizzo le barrette correndo ma, provandole, non ho avuto alcun problema nella digestione e con i loro 30 grammi di carboidrati per barretta ti danno la giusta spinta.

CARBO-GY 

Una bevanda energetica ricca di carboidrati. Se necessiti di alte dosi di energia e non hai molto tempo per poter mangiare, questa è la soluzione ideale. E’ ottimo in preparazione della gara, per fare un po’ di carico. Si può bere sia freddo, che caldo nelle giornate invernali molto fredde.

RECOVERY SHAKE

dsc_0453

Dopo un intenso allenamento o gara, siamo carenti di glicogeno e bisogna recuperare in fretta perché i muscoli sono affaticati. La soluzione è il recovery shake, ricco zuccheri (glucosio e fruttosio), proteine del siero di latte, vitamine e sali minerali. Tra esse, la vitamina B& che contribuisce al normale metabolismo di proteine e glicogeno. Bevilo subito dopo l’attività per preservare la tua massa muscolare.

RECOVERY BAR

integratori

Barrette deliziose al caramello, croccanti fuori e cremose all’interno. Come ricompensare al meglio lo sforzo? Con una recovery bar! Reintegrano immediatamente le riserve energetiche e le proteine e possono essere utilizzate non solo dopo, ma anche durante l’allenamento. E poi il piacevole gusto, migliora l’umore.


Dopo aver provato questi ottimi prodotti, ho capito perché Etixx fa la differenza. Prodotti che non semplicemente promettono effetti, ma funzionano e funzionano veramente. Perché testati testati e testati e basati sulla scienza e non sulle cure miracolose.

E poi per utilizzare prodotti di integrazione non bisogna mica essere Bolt, basta essere sportivi e attivi. È questo quello che conta per Etixx, fornire prodotti di alta qualità a tutti gli sportivi.

Prima di concludere e di segnalarvi che i prodotti Etixx potete trovarli in farmacia, parafarmacia e sul sito dell’azienda (ulteriore prova della serietà e qualità dell’azienda belga), vi lascio con un video in cui Helge Riepenhof, medico della squadra di Etixx-Quickstep, spiega come i ciclisti utilizzano Etixx Sports Nutrition.

Il mercato degli integratori per sportivi in Italia è in costante crescita, e sempre più affollato. Quindi è opportuno scegliere i prodotti migliori e che si prendono cura dell’atleta e non meramente del risultato fisico. Questa è Etixx Sports Nutrition e questa è la differenza!

Buzzoole

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply