Fintech

Il Fintech in Italia – L’ebook di Specialisti del Web

Fintech in Italia: numeri, startup e risorse per scoprire come il digitale sta rivoluzionando l’ecosistema finanziario italiano. Ce lo racconta Specialisti del Web in collaborazione con Fintastico.

In Italia cresce sempre di più l’interesse per il mondo Fintech e cresce il numero degli italiani che utilizzano i servizi fintech e insurtech (il 25%). Questo si evince dall’ultimo report dell’Osservatorio Fintech e Insurtech del Politecnico di Milano, presentato lo scorso 11 dicembre 2018.

Il digitale sta rivoluzionando l’ecosistema finanziario italiano. Ma quali sono i numeri del fintech in Italia? Quali i player principali all’interno dell’ecosistema italiano? Quali le risorse utili per scoprire di più sul mondo fintech?

Il blog Specialisti del Web ha pubblicato un ebook gratuito (scaricabile da qui) per dare una risposta a queste domande.
Il lavoro è stato svolto in collaborazione con Fabrizio Villani, Head of Growth di Fintastico, piattaforma online che permette di scoprire i servizi fintech più innovativi.

Specialisti del Web è il blog sulle startup italiane curato da Giulia D’Amato e da Alessio Boceda. Ogni giorno ci raccontano storie d’impresa, intervistano i loro fondatori e contribuiscono alla promozione dell’ecosistema italiano.
Fintastico cura una selezione di notizie sui servizi fintech per soddisfare le esigenze finanziarie di consumatori, retailers, imprese e istituzioni finanziarie.

L’obiettivo dell’ ebook è quello di diffondere informazioni sul panorama fintech italiano e sui servizi Made in Italy tuttora disponibili, al fine di sensibilizzare i lettori su questa tematica, il fintech per l’appunto, che consente di migliorare la gestione delle finanze sia personali che aziendali attraverso soluzioni trasparenti.

All’interno dell’ebook, dopo una prima parte introduttiva con i numeri del fintech in Italia, verranno presentati i più interessanti player dell’ecosistema fintech italiano: startup, scaleup, PMI e servizi offerti da grandi banche o gruppi.

Per ognuna delle 42 aziende trattate si potrà scoprire cosa fanno, dove sono localizzate, chi sono i fondatori e quanti finanziamenti hanno ricevuto. Ogni pagina è interattiva e permette di accedere direttamente dall’ebook ai siti, canali social, profili LinkedIn dei fondatori e app del servizio.

Troverete inoltre una rassegna di risorse consigliate per scoprire il fintech: libri, corsi online, gruppi di discussione, blog e canali Youtube che permettono ai più interessati di fare i passi successivi nella conoscenza di questo mondo affascinante e altamente innovativo. Non mancano le risorse utili anche per chi è interessato a lavorare nel fintech e a scoprire quali sono i profili più ricercati e dove trovare le migliori offerte di lavoro.

Sono anche presenti codici sconto dal valore di oltre 50€ per provare i migliori servizi fintech italiani inclusi i famosi Oval Money, Satispay e Moneyfarm.

L’ebook si conclude con un contenuto bonus in cui vengono raccontate 27 startup e scaleup straniere tra cui Circle, October e Revolut. Alcuni di questi servizi hanno già raggiunto il mercato italiano mentre altri potrebbero farlo a breve.

Potete scaricare gratuitamente l’ebook sul sito di Specialisti del Web e vi invito a seguire le attività sui social network con l’hashtag #specialfintech.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply