Running

🇮🇹 Ci vediamo alla Fine d’Europa

Tra le colline e il mare, immersi nella foresta di Sintra, difficilmente troverete una corsa più bella

C’è qualcuno che ha scritto che difficilmente si potrà trovare nel mondo una corsa così bella.

Per capirlo, basta sfogliare le prime pagine di World’s Ultimate Running Races, il famoso libro della campionessa britannica di skyrunning,  Angela Mudge. Un libro dove poter scoprire le 500 più belle gare al mondo, tra cui la Corrida Fim da Europa

Il 29 gennaio si correrà la 27esima corsa alla fine d’Europa, partendo da Sintra e attraversando le sue montagne uniche, perché Sintra è unica. Ed è singolare come Sintra, conosciuta da poeti, artisti e pensatori, ora sia conosciuta anche tra i podisti

La montagna, le sue bellezze naturali, i suoi monumenti e l’arrivo al mare, fino alla fine d’Europa.

Questa, è stata la motivazione che quasi 30 anni fa, ha portato un piccolo gruppo di persone a lanciare questa sfida a poche centinaia partecipanti. Oggi, il desiderio per alcune migliaia di persone, al di là delle bellezze paesaggistiche, è una sfida personale, è correre un percorso duro con un clima invernale e socializzare, soprattutto.

Il 29 gennaio partiremo dal Giardino dell’Eden, così definì Sintra Lord Byron

Dal centro storico, il percorso proseguirà per la Rampa Pena, la Zona Forestale di Peninha el’Azóia, giungendo infine a Cabo da Roca, nel punto più a ovest d’Europa. La lunghezza totale del percorso è di 16.945 metri.

Durante la scrittura di questo post, le iscrizioni per la gara sono terminate e le possibilità di invitare qualche expat italiano in Portogallo, sono svanite. Ma CamiSiri non si scoraggerà e la correrà ugualmente.

Sarà la pima volta che porterà lo smartphone in corsa, per immortalare le bellezze della gara più bella d’Europa, se non del mondo. Quindi preparatevi a decine di Instagram stories e scaricate l’applicazione ufficiale, per iOS o per Android e seguitelo lungo il percorso.

Ci vediamo alla Fine d’Europa, qui… dove la terra finisce e il mare comincia

Aqui… Onde a terra se acaba e o mar começa….

Luís Vaz de Camões

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply