Lisbon

Accadde a Lisbona, l’inizio

Siamo a Lisbona, capitale del Portogallo, sulle rive dell’Atlantico.
Siamo venuti qui per raccontarvi una storia, una storia vera, che è accaduta realmente, e incredibile al tempo stesso. Come sono incredibili e inverosimili quelle storie che solo la realtà e nessuna fantasia di scrittore si diverte qualche volta ad inventare.

accadde a lisbona

Dal Miradouro do Castelo de São Jorge, Paolo Stoppa, inizia così a narrare quel che ‘Accadde a Lisbona‘ negli anni ’20 e dell”impresa di Alves Reis. Si tratta di una famosa miniserie televisiva italiana degli anni ’60, dove il celebre attore de “Il Gattopardo” interpreta questo personaggio, che frodò il Portogallo.

Accadde a Lisbona si ispira al romanzo di Murray T. Bloom, che narrò questi eventi negli anni ’60. E proprio questo romanzo mi ha accompagnato fin qui, sulle rive dell’Atlantico, nella città baciata dal sole.

Lo scrissi mesi fa, avrei così iniziato a curare la rubrica, per portare un po’ di cultura portoghese su CamiSiri. Il tempo passa e passa in fretta, ed è giunto il momento di narrare ciò che ‘Accadde a Lisbona’ a CamiSiri, e cosa gli accadrà.

Questo è solo l’inizio, un post introduttivo (si ne faccio tanti e troppi ahah). Ho già tanto da raccontarvi e non mancheranno spunti tratti dal libro più volte citato, ma anche dagli scritti di Pessoa, il famoso poeta.

Il Portogallo ha in serbo numerose sorprese.

Tchau, tchau…

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply