#CamiSiriMarathon

Accadde a Lisbona… come Fidippide a Maratona

Si, ho scritto Maratona e non solo lo scrivo ma la correrò. Paolo Stoppa, la serie tv Rai, la Nova SBE e Lisbona fanno parte del pacchetto. E questo è solo l’inizio della storia….

maratona lisbona

Ma andiamo per ordine.

Era il 490 a.C e Fidippide (o Filippide) , per annunciare la vittoria sui persiani, corse dalla città di Maratona all’Acropoli di Atene. Così dal racconto di questa corsa, riportato da Luciano, Pierre de Coubertin s’ispirò e la prima gara di 40km alla prima Olimpiade moderna fu così chiamata: Maratona.

(ok, la lunghezza ufficiale di 42195m sarà decretata nel ’21… ma questa è un’altra storia)

Nel 1925 ci fu una delle più colossali truffe mai perpetrate a danno di una banca nazionale, lo scandalo della Banca del Portogallo. Artur Virgilio Alves Reis riuscì a stampare “legalmente” oltre 200.000 pezzi da 500 escudo. Negli anni seguenti molti libri, inchieste giornalistiche e persino studi accademici in tutto il mondo hanno trattato il caso.

Nel 1967 Murray Teigh Bloom  pubblica “L’uomo che frodò il Portogallo” (pubblicato in Italia nel ’68) e nel settembre del 1974 la Rai trasmise la famosa miniserie televisiva “Accadde a Lisbona” con protagonista Paolo Stoppa.

Maggio 2016,  a CamiSiri (l’autore e non il blog) viene confermato che il prossimo semestre autunnale lo trascorrerà a Lisbona, studiando alla Nova School of Business and Economics.

Giugno 2016, sempre CamiSiri si iscrive alla Rock ‘n’ Roll Marathon di Lisbona che si terrà il 2 ottobre.


Terminata questa breve (non proprio) carrellata cronologica, facciamo un sunto.

CamiSiri dopo esser venuto a sapere che andrà a studiare in scambio a Lisbona ha fatto la pazzia di iscriversi ad una maratona (pazzia non proprio, poi vi spiegherò come ciò sia stata molto meditato) e poi suo babbo gli ha parlato dello scandalo finanziario e della serie tv.

Così CamiSiri ha deciso che anziché non dirlo a nessuno, vi racconterà questa corsa verso la Maratona (mamma se mi leggi mantieni la calma ahah) e questi sei mesi portoghesi. E allora perché non aprire una rubrica su CamiSiri (il blog non l’autore) intitolata Accadde a Lisbona?

Ah… e forse ci saranno anche i Vlog :O

Continuerei anche a scrivere ma oggi la mia tabella (La Cami) dice Core stability… quelle cose brutte che prevedono plank e quant’altro. Il dovere chiama. A presto.

#CamiSiriMarathon

maratona lisbona

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply